Martha J. and Chebat Quartet
Plays the Beatles
MARTHA J., voce
FRANCESCO CHEBAT, pianoforte
ROBERTO PICCOLO, contrabbasso
GIONATA GIARDINA, batteria
Clessidra Records, 2021
REGISTRATO DAL VIVO PRESSO TIMETRACK STUDIO, Azzano San Paolo BG (Italy) da Dario Ravelli, 18-21 agosto 2020.
Mixato da Dario Ravelli e Francesco Chebat.
Masterizzato da Dario Ravelli presso Suonovivo, Studio Rosso, Sorisole BG (Italy).
Cover Art di Guido Boletti, www.guidoboletti.net
Questo progetto nasce da un’idea proposta da Giorgio Almasio, per il festival Donne In-Canto, di cui è ideatore e direttore artistico. Abbiamo sempre amato i Beatles e ci siamo subito emozionati all’idea di rivisitare la loro musica.
Durante la stesura degli arrangiamenti, ci siamo così appassionati al progetto che abbiamo deciso di registrarlo nelle settimane successive al concerto, avvenuto a luglio 2020.
Volevamo fare una registrazione che catturasse il più possibile tutte le sfumature e l’interplay di un’esibizione dal vivo. Abbiamo quindi registrato tutti insieme nella stessa stanza, come si faceva ai vecchi tempi. Ciò è stato possibile in particolare grazie ad Alfredo Grassi di Timetrack Studio, che ci ha supportato in questa folle idea, e alla competenza di Dario Ravelli, che ha qualche capello bianco in più grazie a noi!
L’intera sessione è stata registrata anche in video. Marco Ravelli e Giorgio Pesenti hanno creato un set emozionante e hanno filmato ogni canzone con un unico piano sequenza: un’unica telecamera che si muove tra di noi e vi porta al centro della scena. Se volete “vedere” le canzoni di questo album, potete andare sul nostro canale youtube.
Un ringraziamento speciale va ai nostri amici musicisti Roberto Piccolo e Gionata Giardina per il loro incondizionato supporto e il loro contributo durante l’intera sessione. Non dimenticheremo mai i nostri dibattiti filosofici, davanti al cadavere di una bottiglia di vino (!).
Ringraziamo di cuore Guido Boletti per la copertina: è un grande pittore e amico di lunga data. Adoriamo i suoi lavori perché incorporano molti elementi musicali, quindi la sua opera è un abbinamento perfetto per questo album.