Times are changing

MARTHA J.voce
FRANCESCO CHEBATpianoforte, Rhodes, synth bass 
GIULIO CORINI, contrabbsso
FRANCESCO MARZETTI, batteria
Clessidra Records, 2017

I Soul Mutation sono la band fondata nel 2014 dalla vocalist Martha J. e dal pianista Francesco Chebat. Nel 2014 hanno pubblicato il loro primo CD con alcuni originali e cover. Nel 2017 The Soul Mutation ha pubblicato un CD, Times Are Changing, nove canzoni scritte da Francesco Chebat con testi di Martha J., e tre pezzi solisti improvvisati di Chebat, Martha e Francesco Marzetti, il batterista che suona in questa session. Times Are Changing è la continuazione di un’esplorazione musicale, combinando la voce morbida e chiara di Martha con improvvisazioni jazz e solidi groove per creare un suono molto particolare, espressivo ed energico che allude ai più recenti sviluppi del jazz (Brad Mehldau e Mark Guiliana, Joshua Redman Fascia elastica, Robert Glasper, Esbjorn Svensson).

The Soul Mutation ha un suono personale, pieno di sensibilità poetica e groove, paesaggi sottili ispirati alla musica contemporanea nordeuropea e atmosfere urbane che richiamano la scena jazz contemporanea di New York. Il loro sound è raffinato e complesso ma riescono comunque a raggiungere il pubblico sempre con la loro energia e passione. Non solo la musica, ma anche i testi sono profondamente radicati nella realtà attuale (guerra, immigrazione, senzatetto, lavoro, povertà …): guerre di lunga data che non dovremmo più combattere e nuove battaglie per il cambiamento che dovremmo affrontare, dentro e fuori noi stessi, per trovare una “mutazione dell’anima” più che mai essenziale.

“The Soul Mutation produce musica senza badare troppo alle differenze di genere, ottenendo un risultato rimarchevole.”
Fabio Alcini, MusicTraks

[Times Are Changing] è un album bello sotto tutti gli aspetti. Ogni traccia è un piccolo capolavoro.
Bartolomeo Varchetta, Artists and Bands

“In Times are Changing si trovano poesia e groove, paesaggi rarefatti d’ispirazione jazzistica nordeuropea uniti ad atmosfere più urbane, rubate all’attuale panorama musicale newyorkese.”
Onda Musicale

“I tempi stanno cambiando, è una frase fatta ma in questi anni il cambiamento pare sia reale e in atto. E per riuscire a starci dietro, ci vuole un’evoluzione, una mutazione dell’anima. Il progetto “The Soul Mutation” è animato da questa istanza, progetto che con l’album “Times are changing” porta il jazz ad incontrarsi con suoni synth inaspettati.”
Gilberto Ongaro, Music Map